Agosto 1998:
La “Romantische Straße

Una gita che attraversa una serie di località storiche nella Baviera, seguendo il tracciato della strada (la Via Claudia Augusta) costruita durante l’impero romano. Molti saliscendi e molti percorsi nel verde.

Il giro è stato organizzato da Barbara e da Fulvio stabilendo in anticipo tutte le tappe e prenotando i pernottamenti già prima della partenza - viaggiando in un gruppo numeroso non era purtroppo possibile cercare di giorno in giorno il posto per tutti.

L’esperienza di questa gita ci ha però convinto che un gruppo di dodici persone su un percorso di questo impegno non è facilmente gestibile (non siamo un agenzia di viaggio...): dal tour seguente ci siamo sempre limitati a sei persone!

 Se vi interessa mandateci una e-mail (fulvio.monti@bluewin.ch) o dateci un colpo di telefono (il numero lo sapete)

  La “Romantische Straße”

 Giovedì 13/08/98

La sera del giovedì ritrovo in stazione per metà del gruppo (gli altri arriveranno un giorno più tardi) e poi sul treno: 18:00 da Milano, 00:33 da Verona treno 288, Innsbruck-Garmisch + Garmisch-Reutte. Il percorso con così tanti cambi è stato scelto anche per arrivare a Schwangau già pedalando attraverso le montagne! È comunque più semplice proseguire senza cambiare da Verona fino a Monaco (dove il treno termina) e lì prendere un altro treno che arriva in mattinata a Füssen

 Venerdì 14/08/98

Arrivati alla stazione di Rette, dopo tanti cambi di treno (terribile quello a Innsbruck durante la notte con tre ore di attesa per la coincidenza!) si pedala per un piacevole percorso (circa 20 km.) sulle alture che separano il Tirolo dalla Baviera (tre di noi preferiscono interrompere il viaggio a Garmisch e proseguire in bici lungo la Deutsche Alpenstraße. Ci si ritrova tutti nel pomeriggio all’albergo
Gasthof Helmer, Schwangau, Mitteldorf 10, 0049-8362-9800 Fax 980200
dove il giorno seguente pernotterà anche il resto del gruppo.

Sabato 15/08/98

In attesa dell’arrivo del resto del gruppo si decide di non visitare i famosi (e già visitati altre volte) castelli di Ludwig e di fare un’escursione sul Forggensee (km. 32)
È un giro per scaldarsi le gambe, intorno a un lago estremamente pittoresco.
Nel tardo pomeriggio ci si ricongiunge col resto del gruppo che, a seguito di un incidente sulla linea ferroviaria, ha avuto un viaggio piuttosto avventuroso, durato il doppio del previsto (per loro fortuna il treno è almeno andato direttamente a Monaco dove hanno poi preso il proseguimento per Füssen). Come la sera prima, cena nell’ottimo ristorante dell’albergo e poi partecipazione a una tipica festa bavarese, con canti, danze e birra!

 Domenica 16/08/98
1. tappa – km. 75
Schwangau - Landsberg

Questa tappa è piuttosto lunga e non prevede escursioni alternative. Ci sono fra l’altro alcune salite abbastanza faticose. Alcuni decidono di farla in treno (!!!) per non perdere la possibilità di visitare i già citati castelli.
Ci si ritrova tutti alla
Pension Aufeld, Landsberg/Pitzling, Aufeldstr. 3, 0049-8191-94750, Fax 947550
Si cena nei pressi dell’albergo e ci si prepara moralmente alla prossima tappa.

 Lunedì 17/08/98
2. tappa – km.
51 (totali 126)

Landsberg - Augsburg

Il percorso si snoda in mezzo al verde, in una zona pianeggiante con oasi di ruscelli e alberi. Nessuno decide di fare un percorso alternativo intorno ad Augsburg (km. 10) e dopo aver lasciato le bici in albergo
Bayernstuben, Augsburg, Donauwörtherstr. 229, 0049-821-412099, Fax 422237
ci si dedica alla visita della città di Augusta, famosissima, con molti resti romani.

Martedì 18/08/98
3. tappa – km. 54 (totali 180)

Augsburg - Donauwörth

Nuovamente un percorso piacevole con la possibilità di un percorso alternativo, più lungo ma più pianeggiante attraverso Gablingen (km. 6). La giornata si conclude alla
Pension Gertrud, Donauwörth, Johann Traberstr. 5, 0049-906-5720
che già avevamo conosciuto durante il percorso dell’anno precedente lungo il Danubio, partendo dalle sorgenti di Donaueschingen
Oramai il gruppo è completamente separato in due e la parte che non è con noi alterna molto spesso l’uso della bici a quello del treno (contenti loro!) o le strade statali ai percorsi ciclabili…
La cena è nel centro di questa bella città, al Goldenen Hirsch.

 Mercoledì 19/08/98
4. tappa – km. 50 (totali 230)

Donauwörth - Fremdingen

 Escursione alternativa per Oettingen  extra km. 42

 Bellissima escursione in una vallata estremamente interessante: molti saliscendi

Gasthof Waldeck, Fremdingen, Raustetten 12, 0049-9086-230, Fax 1400

 Giovedì 20/08/98
5. tappa – km. 65 (totali 295)

Fremdingen- Rothenburg

Escursione intorno a Rothenburg km. 10

Visita della città medievale di Rothenburg. Un piccolo capolavoro! Si pernotta appena al di fuori delle nura, nella parte più moderna del paese:
Pension Eberlein, Rothenburg, Winterbachstr. 4, 0049-9861-4672, Fax 3499

 Venerdì 21/08/98
6. tappa – km. 47 (totali 342)

Rothenburg - Bad Mergentheim

Escursione Creglingen/Munster con scalata, extra km. 4

 Da Creglingen si sale fino a Munster, un’arrampicata, ma ne vale la pena.
Gästehaus Taubertal (3x2) e Gästehaus Braun (3x2), Bad Mergentheim/, Markelsheim, Weikersheimerstr. 3, 0049-7931-90940, Fax 909422

Qui ci ritroviamo con diversi amici, di Würzburg e di Francoforte che ci hanno raggiunto qui per partecipare a una festa organizzata da un altro amico del posto (che si ritrovava a sciare con noi in inverno). Una splendida grigliata nella sua nuova casa appena terminata, in campagna, con formaggi e salumi di sua (e dei suoi numerosi familiari) produzione nonché uno splendido Müller-Thurgau, sempre dei suoi vigneti.
Chiaramente metà del gruppo non partecipa e si accontenta di una cena fredda sotto la pioggia!

Sabato 22/08/98
7. tappa – km. 67 (totali 409)

Bad Mergentheim - Würzburg

 Escursione alternativaTaubertal con scalata, extra km. 30. È considerata un must di questo giro ma è veramente una sfacchinata. Nel gruppo, l'abbiamo consigliata a Rinaldo, Lino e Adriana.
Il percorso sale fino alle alture sopra Würzburg e già verso le una si scende in città. Il pomeriggio viene dedicato a passeggiare e a visitare il posto (va assolutamente fatto) e in serata ci ritroviamo con una nostra amica (Gisela e il suo bambino Stefan) e Christian per cenare e far baldoria alla festa dei vecchi mulini.
L'albergo dove pernottiamo è bello ma molto freddo; si tratta di una catena che non usa quasi personale umano, tutto è organizzato con macchinette!
ETAP, Würzburg, Nürnbergerstr. 126, 0049-931-2708220

 Domenica 23/08/98
Tappa in treno
Würzburg - Monaco

 Rientro via Monaco con giornata dedicata alla visita della città. Non pensiamo siano necessari commenti o descrizioni di ciò che si può fare, vedere e visitare nella capitale della Baviera!
In serata, dopo cena, treno con cuccetta fino a Verona e rientro a Milano.

DB – Monaco -
Hauptbahnhof

Il giro è piacevole ma con alcune tappe faticose. Inoltre il traffico ciclistico è tanto; anche se molti preferiscono fare questo percorso all'incontrario, pedalando cioè verso sud, come indicato dalle guide di cicloturismo.

Le cartine e tutte le informazioni sono disponibili presso di noi.

I libri di riferimento che abbiamo usato sono:
- Romantische Strasse della Bikeline, disponibile in tedesco (Verlag Roland Esterbauer – office@bikeline.at).